Nome botanico: Rhodiola rosea
Famiglia: Crassulaceae
Parti usate: radici
La rodiola è uno dei più potenti adattogeni naturali in natura.
La medicina popolare la utilizza per aumentare la longevità, per contrastare la depressione e curare l'anemia, per combattere le influenze e le altre malattie da raffreddamento invernali.
PROPRIETA':
- si rivela utile per aumentare la resistenza fisica di atleti e soldati, e quindi per potenziare le prestazioni sportive
- nel 1969, in Russia, fu considerata stimolante per gli astenici. L'astenia è una condizione di spossatezza e mancanza di forze, sia fisica che psicologica. La rodiola essendo una pianta ADATTOGENA è in grado di combatterla, stimolando nel corpo una adeguata risposta allo stress
- ottimizza la concentrazione (la sua efficacia aumenta con l'assunzione di vitamina C), la rapidità delle percezioni audiovisive e la produttività lavorativa
- viene utilizzata anche per accelerare il metabolismo
- esercita un'azione antidepressiva e stimola la memoria
- grazie alla presenza dei FLAVONOIDI ha un'azione ANTIOSSIDANTE, ovvero contrasta l'effetto ossidativo dei radicali liberi prevenendo l'invecchiamento e la degenerazione delle cellule
ALLEVIA L'ANSIA:
In periodi di stress, preoccupazioni, in cui il nostro sonno non è buono, la difficoltà di concentrazione e di memoria sono scarse, la rodiola grazie all'azione dei suoi componenti, stimola la produzione di serotonina (ormone della felicità), aiutando in caso di ansia o nelle forme leggere di depressione.
CONSIGLI PER L'USO:
Si possono assumere in poca acqua 30-40 gtt. 2 volte al giorno per almeno un mese (ricordate sempre di fare delle pause tra un ciclo e l'altro).
CONTROINDICAZIONI:
In general è una pianta abbastanza sicura, studi clinici hanno riscontrato un livello bassissimo di tossicità e rari effetti collaterali.
Però è bene fare ATTENZIONE in chi soffre di ipereccitabilità, disturbi bipolari (visto il suo effetto stimolante), per chi assume ansiolitici o antidepressivi. A scopo precauzionale è sconsigliata in gravidanza e allattamento e nei bambini piccoli.
RACCOMANDAZIONI:
se state assumendo farmaci e volete assumere preparati naturali è importante chiedere consigli all'erborista, al farmacista o al vostro medico di base che le erbe non interferiscano con la terapia o con la vostra condizione psicofisica.