La teoria dello YIN e dello YANG si basa su 2 polarità complementari dette YIN e YANG. Tali opposti complementari non sono né forze né entità materiali.
Sono invece categorie che si presentano a descrivere come le cose funzionano in relazione l'una all'altra e in relazione all'Universo. Essi vengono usati per spiegare il continuo processo di mutamento in natura.
YIN e YANG sono considerati anche un MODO DI PENSARE. In tale modo di pensare, ogni cosa è vista come parte di tutto. Nessuna entità può mai essere sottratta alle relazioni che la legano ad altre entità; nessuna cosa esiste in e di per sé. Nulla è assoluto. Yin e Yang debbono contenere in sé la possibilità dell'opposizione e del mutamento.
Il carattere YIN: indica in origine il lato in ombra di un pendio. E' associato a qualità come: la passività, l'oscurità, il freddo, l'introversione, il riposo, il basso, l'interno.
Il carattere YANG: indica in origine il lato soleggiato di un pendio. Ci dà l'idea di splendore (sole). E' associato a qualità come: calore, luce, crescita, esterno, alto, movimento, stimolo, estroversione, eccitazione.